NEWSLETTER "
COMBATTERE LO SPAM by EPPYNET.COM
" del
28/02/2006
2 articoli per combattere lo SPAM!
Spam=Volantinaggio? Considerare lo spam come il volantinaggio cartaceo è uno degli errori più classici. Le differenze infatti sono notevoli. Lo spam innanzitutto è molto più invadente, è questo a causa del fatto che, a differenza del volantino che necessita di carta e inchiostro, lo spam è assolutamente privo di qualunque costo. E' sufficiente disporre di un computer e di una qualuqnue connessione e in pochi secondi è possibile inoltrare migliaia o milioni di email. Quindi una prima sostanziale differenza si ha nel "volume di propaganda invadente". Anche se ormai molte connessioni non si pagano "a tempo" esistono ancora diverse connessioni lente molto costose, come per esempio connessioni modem GSM usate mentre si è in viaggio, ho connessioni modem tradizionali "a tempo". Lo spam "impegna" la banda per scaricare i suoi contenuti, spesso anche molto pesanti a causa di immagini allegate e le spese di questo tempo lo fa l'utente che riceve lo spam. Lo spam non si può rifiutare, come invece un volantino consegnato a mano. Lo spam propone merce o servizi di dubbia qualità e talvolta illegale. Inoltre non distingue il destinatario: lo spam pornografico in particolare arriva ad adulti come da minorenni. Lo spam inoltre impegna in modo sostanziale risorse altrui, come per esempio i server di smistamento della posta. I tempi macchina "bruciati" per l'amminsitrazione di questa "spazzatura" sono molto superiori a quanto si possa immaginare. Talvolta alcuni server si sono anche intasati e bloccati a causa di un eccessivo traffico...o comunque hanno comportato danni ai proprietari.
Mi rimuovo ma...continuo a riceverlo Ricevere spam una volta dovrebbe già essere sufficiente per comprendere che il mittente non ha affatto a cuore la nostra privacy...e questo dovrebbe preoccupare sul fatto di leggere procedure di "rimozione" dove si legge che si verrà rimossi in casi di risposta. Tali procedure di rimozione infatti sono nella maggior parte dei casi dei trucchi inseriti dagli spammer al fine di avere una prova che il destinatario ha letot l'email. Rimuoversi equivale dunque a confermate che si ricevono le email e si leggono...e quindi porterà lo spammer ad approfittare ulteriormente di questo "lettore". E' per questo buona norma ignorare TOTALMENTE i contenuti dell'email, mai rispondere allo spammer (nemmeno per insultarlo), mai visitare il sito reclamizzato (a volte sono nascosti codici che comunicano all'atto della visita l'email di chi visita il sito), mai rimuoversi. Bisogna essere assolutamente "trasparenti" al messaggio di spam e non mostrarsi in alcun modo "lettori" del messaggio.
www.fighters4web.comAssociazione libera per gli abusi in rete. Su Fighter 4 web di Giulio Pipitone tutto sullo spam, hacking, abusi di rete, software freeware anti spamming e molto ancora.
Ricevi questa newsletter perche' ti sei volontariamente iscritto ai servizi gratuiti di EPPYNET.COM. I tuoi dati sono strettamente confidenziali e non verranno ceduti a terzi. Per consultare il testo completo sulla privacy puoi visitare la sezione dedicata disponibile in home page. Per modificare, cancellare i tuoi dati o iscriverti ad altre newsletter usa il pannello di controllo che trovi in Home Page. Per accedere usa la tua email: subemail e la tua password: subpasscode Se invece desideri cancellarti da questa lista clicca unsubscribelink